Whistleblowing

Whistleblowing

Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (un fornitore o un cliente) di un azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati nel corso della propria attività.

Whistleblower in inglese significa “soffiatore di fischietto”: il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l’attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate.

Il whistleblower (segnalatore o segnalante) è quindi una persona che lavora in una impresa (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’azienda).

Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.

Di seguito i link per visualizzare e scaricare il regolamento adottato da Unifidi, il manuale operativo per gli utenti che volessero effettuare delle segnalazioni

(Whistleblower) e il link alla piattaforma allo scopo predisposta.